Gambe in Spalla! Escursionismo e Trekking
Fotografie di altissima qualità in alta risoluzione di paesaggi e panorami
dedicato a chi ama le passeggiate in montagna e in generale nella natura Lazio e Abruzzo, Gran Sasso
Descrizione Percorso

Partenza: Gorga (RM) (790 m)
Mèta: Sprone Maraoni (1328 m)
Catena Montuosa: Lepini
Dislivello: 538 m
Tempi: 3h40' per l'andata e 2h27' per il ritorno.
Durata: 6h7' Difficoltà: Facile

Segni: standard bianco-rossi, inizialmente con numerazione 17-20, successivamente solo n°20.

Da Roma si prende l’autostrada A2 uscendo a Colleferro, da dove si percorre la SS609 per alcuni km fino alle indicazioni per Gorga. Da qui, subito prima del centro abitato, in corrispondenza di una statuina, si svolta a destra per una strada asfaltata e si parcheggia al termine di questa.

veduta di Gorga dall'inizio del sentiero
Il percorso, indicato come n°17 e n°20, inizia subito prima della fine della strada (790m), in salita sulla destra. Alternando tratti all’ombra e al sole, si segue la strada sterrata carrozzabile raggiungendo in una quarantina di minuti uno slargo, poi subito dopo un fontanile sulla sinistra e di seguito una biforcazione in cui si prende a sinistra (a destra prosegue la carrozzabile che si ricongiungerà più avanti col nostro sentiero). Da qui, in poco più di mezz’ora si raggiunge la Fonte S.Marino (1134m) da cui si dipartono sulla destra la deviazione “V3 Grotta” e quella verso “F.Canali” in corrispondenza di una statua.
La radura al bivio tra il percorso n°17 e il n°20
Proseguendo dritti, si raggiunge in poco tempo una grossa radura al termine della quale il sentiero piega a sinistra e si inoltra nel bosco. Si sale fino ad incontrare un primo pianoro erboso, poi un secondo in cui, all’altezza di un recinto quadrato in pietra, si trova la biforcazione del sentiero: verso destra il n°17 per il M.Malaina, a sinistra il n°20 per lo Sprone Maraoni. Proseguendo per il n°20 si incontra poco dopo una nuova radura e più avanti ci si ricongiunge con un altro sentiero più largo che arriva da destra. Pochi metri dopo si attraversa uno slargo con un fontanile sulla destra e una cisterna sulla sinistra. Più avanti si lascia il sentiero largo ad una biforcazione in cui si va a destra, poi il percorso piega a sinistra iniziando a scendere fino ad una larga radura con due costruzioni in muratura (Pianoro del Lontro, 1245m).
Il gruppo "Gambeinspalla" sulla vetta dello Sprone
Si scende ancora e si raggiunge la biforcazione, verso destra, del percorso n°21 verso Morolo, in corrispondenza di un’altra costruzione in muratura con l’insegna “Hotel Pinguino” (sulla sinistra). Proseguendo dritti, si esce dal bosco e si salgono rapidamente le ultime decine di metri che rimangono per giungere in vetta (1328m). Lì si trova una grossa croce, posta appena più in basso, e l’indicazione per il proseguimento verso il M.Ermo (1297m) poco più avanti sulla sinistra (segnalato come variante “V10”). Il panorama dallo Sprone spazia su tutta la pianura sottostante, oltre che sui più vicini Monte Cacume, Monte Croce di Capreo e Monte Lupone.
Per il rientro conviene percorrere il sentiero segnato dell’andata, per evitare problemi di orientamento. In poco più di due ore si torna al parcheggio.