Gambe in Spalla! Escursionismo e Trekking
Fotografie di altissima qualità in alta risoluzione di paesaggi e panorami
dedicato a chi ama le passeggiate in montagna e in generale nella natura Lazio e Abruzzo, Gran Sasso
Descrizione Percorso

Partenza: Pian della Faggeta(895 m)
Mèta: M. Erdigheta(1339 m)
Catena Montuosa: Lepini
Dislivello: 444 m
Durata: 4h0' Difficoltà: Facile

Segni: standard (bianchi e rossi).

In cammino per l'Erdigheta
Per arrivare al punto di partenza si passa per Colleferro giungendo da Artena-Velletri oppure uscendo allo svincolo autostradale di Colleferro della A1.
Da Colleferro, dopo aver seguito una prima indicazione per Segni, si trovano poi le indicazioni per Carpineto Romano, dove si arriva attraversando il paese di Montelanico. Arrivati a Carpineto Romano, dalla strada principale che passa dentro il paese si svolta a destra ad un’indicazione turistica gialla che indica “Semprevisa – Pian della Faggeta”. Dopo 7 km si parcheggia alla fine del tratto asfaltato.

Dal parcheggio sono evidenti i classici segni bianchi e rossi (di tanto in tanto accompagnati dall’indicazione del percorso n°8) che inizialmente seguono la strada sterrata passando per la Fonte dell’Acquicciola e costeggiando larghi prati a volte frequentati da campeggiatori.
L'Erdigheta visto da M. Pizzone
Dopo alcune curve, arrivati ad una tabella con indicazioni della flora locale, si abbandona la strada svoltando a sinistra e salendo in mezzo al bosco. Più avanti si arriverà poi ad incrociare di nuovo la strada bianca e, sempre seguendo i segni bianco-rossi, la si percorrerà infine per un altro breve tratto fino a lasciarla definitivamente svoltando a sinistra all’altezza di un tornante e salendo in modo più deciso verso la cresta.
Dopo un altro tratto nel bosco, si esce allo scoperto e ci si ritrova nel suggestivo Piano dell’Erdigheta. Si continua a salire per l’ampio pianoro erboso fino ad incontrare, sulla destra del percorso, la “Grotta dell’Erdigheta”, una cavità del terreno abbastanza ripida ma non molto profonda.
Monte Pizzone visto dall'Erdigheta
Proseguendo nella salita, il percorso piega leggermente a sinistra e arriva infine nella parte più alta del pianoro, in cui si devia decisamente a sinistra (le indicazioni da qui sono per il percorso n°9) per raggiungere in pochi minuti il Monte Erdigheta (1336 metri). Deviando a destra invece, si prosegue sulla cresta, ci si lascia alle spalle il pianoro e, passando per un bosco di faggi, si raggiunge il Monte Semprevisa in poco più di un’ora.
Una volta raggiunto il Monte Erdigheta, proseguendo più avanti si scende leggermente e si risale in breve al Monte Pizzone (1313 metri).
Per scendere si può fare a ritroso il percorso dell’andata oppure si può accorciare tagliando agevolmente in discesa verso sinistra, riprendendo così il sentiero dell’andata che passa in mezzo al pianoro erboso.